Risultato della ricerca: spettro cromatico
mauriziot
... sul lago di Barrea, colta Civitella Alfadena; dopo diversi \"appostamenti\" in attesa delle nuvole, mai pervenute, questo è il risultato migliore, in sostanza un\'esercizio cromatico; Pescasseroli, agosto 2014
Claudio_Moretti
Spazio, Silenzio, Libertà, Luce. Oggi, è una giornata piovosa e uggiosa, stavo guardando nell’archivio quale foto postare, ma tutte, anche le recentissime, mi davano noia, avevo voglia di qualche cosa di particolare, di quel, qualche cosa di non ben definito, ma che mi tirasse su il morale, non uno scatto aggressivo dal punto di vista cromatico, nemmeno che fosse legato ad una determinata stagione, e finalmente l’ho trovato. Questo. Avevo voglia di un paesaggio, che mi facesse sognare, che mi portasse a farmi ritrovare quella pace interna, che solo i grandi spazzi danno, che solo il silenzio, ti più dare, e quella voglia di libertà, slegandoti da tutti i vincoli, e costrizioni, e tutto questo illuminato da una splendida luce, per vedere meglio e assaporare anche i più piccoli particolari.
Paolo76BG
nella immagine precedente mi son accorto che era presente una grossa quantità di rumore cromatico,ho deciso di caricare questo scatto che mi sembra fatto meglio,ringrazio le persone che avevano votato il precedente e mi scuso per questa sostituzione ma la qualità credo sia importante :)
loryportraits
Di solito un uomo non pensa alle sensazioni che prova una donna, sia nell\'anima che nel corpo, quando è con lei. Non si chiede come viva l\'amore, cosa provi quando lui entra in lei, quando la abbraccia, quando la bacia. Per me è poesia avere accanto una donna che mi apre la sua anima, che apre a me il cuore. Mi permette di allargare lo spettro delle emozioni che conosco, mi permette di amarla di più, di essere un uomo completo.
jacoposcarabelli
Ho girato la costa sud dello Sri Lanka per più di una settimana e quello che posso dire è che è sempre stata mozzafiato alla fine di ogni singolo giorno, quando l'aria si dipingeva di rosa e l'acqua di uno splendido azzurro. Amore cromatico.
emilianomarcon
Foto come queste, in macro, sono quelle che mi danno piu' gusto. Nessun ritaglio o crop come spesso vedo fare. Mi piace studiare la composizione nella fase di scatto senza dover ricorrere al ritaglio al pc, posizionare gli elementi della composizione nel modo che mi pare corretto, cercare la posizione per far rendere al meglio lo sfondo, il parallelismo ( che in questo caso non è perfetto) corretto per avere il soggetto tutto nitido. Ho lavorato con la Z6 su treppiede, l'insetto l'ho fatto salire delicatamente sul posatoio scelto al momento in mezzo al prato, ho posizionato lo stelo sul plamp in un altro treppiede e ho cominciato a posizionarmi. Come sfondo ho ricercato i fiorellini gialli che c'erano nel prato per dare un pochino di movimento cromatico e ho cercato di posizionare il soggetto in modo che ci fosse la giusta sfocatura dello sfondo e il giallo dei fiorellini dove volevo io nell'immagine, Ho ruotato la Z6 su treppiedi fino a trovare l'inclinazione giusta, sistemato la messa a fuoco tramite ingrandimento al 100% da mirino e poi click. Per me è stata una di quelle foto che in una uscita la vedi in anteprima sulla camera e dici: " questa è buona !!! "
mauriziot
La radiazione infrarossa (IR) è la radiazione elettromagnetica inferiore a quella della luce visibile, ma maggiore di quelle delle onde radio. Il nome, dal latino, significa sotto il rosso, perchè il rosso è il colore visibile dall\'occhio umano con la frequenza più bassa; in altre parole l\'IR consente di vedere una maggior gamma e in un modo diverso i colori da come li vede l\'0cchio umano: la radiazione infrarossa consente la visione notturna, va oltre la nebbia e il fumo e permette di caratterizzare nella spettografia i metalli; consente anche della fotografia creativa, perchè, andando oltre lo spettro visivo dell\'occhio umano, registra in modo diverso i colori (il verde della piante diventa ad esempio una tonalità di bianchi diversi in relazione alla clorofilla contenuta nelle foglie e al loro stato di salute): i colori della natura si presentano diversi da quello che noi vediamo abitualmente. Questa foto nè rappresenta un uso \"estetico\" in campo fotografico. Diversamente dalla foto tradizionale, è conveniente scattare (con filtri speciali o macchine riadattate) quando il sole è più intenso. Pescasseroli.
croll
Non ricordo dove ho visto l\'uso del WB fluorescente e ho voluto provare. Non tutte le foto mi sono piaciute, lo scivolamento dello spettro verso il violetta non sempre è piacevole, però dopo aver usato (e abusato) del HDR in post produzione (con braketing in esposizione) mi sono stancato, e anche se apprezzo le foto in HDR mi sono momentaneamente? stancato. Sto cercando di usare solo quello che la macchina mi offre, risolvendo con la PP solamente un taglio più appropriato all\'imagine. cioè quello che si potrebbe fare con un paio di forbici.
stefano_fiori
Da Ponte Milvio a Ponte Rotto, sono 16 i ponti storici di Roma che da sabato sono illuminati con l'innovativa tecnologia a led di Acea. La multiutility capitolina, su mandato del Comune di Roma e nell'ambito delle opere per il Giubileo, ha infatti progettato e realizzato la nuova illuminazione artistica dei principali ponti della Capitale, attraversati ogni giorno da decine di migliaia di pedoni e automobilisti. Nel corso dei lavori, durati circa 3 mesi, oltre 1000 nuovi punti luce sono stati disposti in punti strategici per aumentare la qualità della visione notturna, oltre che la sicurezza e la valorizzazione delle aree interessate. In particolare, i tecnici di Acea si sono concentrati sulla valorizzazione del prospetto e degli archi di sostegno dei ponti. Un lavoro specifico è stato inoltre compiuto per definire meglio la forma particolare dei parapetti collocati sui ponti Cavour, Umberto I, Regina Margherita e Risorgimento. Le lampade utilizzate sono munite di ottiche particolari, che concentrano la luce sulla superficie da evidenziare, riducendo di conseguenza l'effetto della dispersione, dell'abbagliamento e dell'inquinamento luminoso. L'illuminazione degli archi prevede l'uso della cosiddetta tecnica del wall washing, che esalta l'elemento cromatico del marmo attraverso una maggiore uniformità del fascio luminoso. Tutti i proiettori a led hanno una tonalità di colore bianco caldo.
allo1953
LA DISCONTINUITA' DI LUCE ESALTA O ATTENUA IL CONTRASTO CROMATICO DI GIALLI E VERDI DELLA SCENA.
Raffaele Spettoli
Volevo rappresentare una collisione tra forze. Ho utilizzato dei fogli colorati di un album da disegno, inarcati e illuminati da pochi centimetri di distanza con una lampada circolare al neon (per esattezza quella di un lampadario da cucina). Lo sfondo giallo è sempre costituito da fogli. La luce quasi radente ha dato maggior risalto ai bordi ed amplificato l' effetto cromatico. Buona luce, Raffaele
FRASPE
questa foto è stata pesantemente ritoccata con CAPTURE NX-D, lo scatto è avvenuoto in controluce con tutta la parte sotto la lunga e alta scarpata di faglia in ombra, in alto foschia da nuvole spinte da maestrale, non ho potuto neanche contare su un filtro PL e tantomeno un UV, dopo questi scatti decisi di sostituire il 40mm micro nikkor col 16-85mm meglio adatto a questo tipo di riprese, non ho cestinato gli originali fatti col 40mm sforzandomi di trovare il giusto equilibrio tonale cromatico e di luminosità usando solo il programma standard di Nikon, questo è il risultato.
NikFede68
Ho già postato questo scatto così come sfornato dalla Z5 (a parte lo sviluppo NEF nel formato immagine TIF ...); tuttavia lo ripropongo post prodotto attenuando quella forte dominanza di giallo che evidenziava l'originale NEF sviluppato in TIF e che sinceramente a me non piaceva! Forse mi sbaglio, ma ora, così come l'ho post prodotto dal punto di vista cromatico mi sembra più equilibrato, inoltre da maggior realismo dell'atmosfera crepuscolare dell'ora in cui è stato eseguito ... Continuo a sostenere che la cosa migliore è sviluppare i scatti RAW nel formato immagine TIF al fine di conservarli e eventualmente rimanipolarli successivamente in caso di ripensamenti; invece il formato immagine jpeg a mio avviso va utilizzato solo ed esclusivamente per pubblicazioni on-line (che è poi questo lo scopo principale per il quale è stato creato questo formato) e solo se si è certi di non dover apportare successive modifiche future. Si perché il formato jpeg è un formato compresso con perdita progressiva di dettagli e qualità ogni volta che si modificano e si salvano le immagini in tale formato ...
Gio45rgio
o nube a forma di drago